Poesia. La ballata di via degli Orti, Floriano Rubiano Fila

 

Floriano Rubiano Fila

LA BALLATA DI VIA DEGLI ORTI

ISBN 978-88-6867-246-1, pp. 176,

prezzo di copertina 11,00.

Collana di poesia ISHTAR

11,00 €
7,70 €
Metti nel carrello
  • disponibile
  • spedizione in 1-3 giorni1

È evidente quanto scoperto il congegno letterario grazie al quale è stata costruita questa raccolta: una via, Via degli orti, concreta o simbolica, sospesa tra fantasia e realtà, in cui si accende e appassisce una corolla di storie e passioni, memorie e amarezze, entusiasmi e delusioni evocate da un io poetante, che si muove con destrezza tra narrazioni essenziali, ritmi volutamente semplici e brevi voli di lirica o elegiaca poesia. La lunga ballata iniziale è il centro ispiratore della raccolta, una registrazione del pulsare vivo del cuore della vita, in cui il racconto poetico, che rischia in partenza di arenarsi in una ripetizione di temi e stati d’animo, si fa sempre più coinvolgente, arricchendosi in modo imprevedibile di storie tracciate con sapienza stilistica che, con delicatezza e discrezione, tessono i capitoli di un romanzo esistenziale delineato con fragranza immaginativa e felice spontaneità. Le due sezioni successive (Insignificanti anomalie e Incidenti di percorso) registrano una lunga sofferta meditazione sul senso del cammino, della speranza e della disillusione, della luce e dell’ombra.

 

 

 

Claudio Borghi

 

 

 

Floriano Rubiano Fila nasce da famiglia di braccianti in un piccolo paese della pianura mantovana. All’età di cinque anni si trasferisce con i genitori a Milano.

Insegnante di scuola elementare, partecipa alla stagione del ’68, seguendone il percorso fino al suo esaurimento. All’inizio degli anni Novanta parte come volontario per i campi di lavoro in Nicaragua e Salvador, vivendo a contatto con la gente nei barrios e nelle repoblaciones. Sono esperienze importanti dalle quali esce con una nuova consapevolezza politica ed esistenziale.

Tra le sue opere, le quattro raccolte di poesia Parole in viola, Ostalgie, Il vulcano sotto i piedi e Vagamondando e il romanzo Storie di nebbia.

Per i tipi di Gilgamesh Edizioni pubblica il romanzo Appuntamento tra due anni e le sillogi poetiche L’osteria del tempo che passa e La ballata di via degli Orti e altre anomalie.

Scopri la nostra 

DISTRIBUZIONE

per Librerie e Biblioteche


CATALOGO e-Book Gilgamesh Edizioni

 

CATALOGO DEGLI e-Book Gilgamesh Edizioni

disponibile per l'acquisto immediato.

 

Questa estate leggi un libro Gilgamesh.

 

Clicca qui.

Editore amico e consigliato

Jooble