Poesia. L'osteria del tempo che passa, Floriano Rubiano Fila

 

Floriano Rubiano Fila

L'OSTERIA DEL TEMPO CHE PASSA

ISBN 978-88-6867-083-2, pp. 100,

prezzo di copertina 8,00.

Collana di poesia ISHTAR

8,00 €
5,60 €
Metti nel carrello
  • disponibile
  • spedizione in 1-3 giorni1

  

Floriano Fila con questa silloge poetica dà continuità alle sue opere nell’esplorazione dell’animo umano, spostando l’ottica dal passato al presente. Il suo presente di allora emerge in tutta la sua urgenza di comunicare, laddove il passato e i ricordi vengono filtrati da una riflessione che tende a mettere un punto fermo, nel tentativo di provare un bilancio della propria vita.

Poesie tristi, dure, esistenziali, che potremmo definire “lavoro”, perché di lavoro si tratta, quando scavano nella tua anima, aggrovigliano la tua carne, emanando una potenza etica che appare nel contesto sociale attuale drammaticamente vera.

Fila diventa una specie di cantastorie delle miserie umane, snocciola dubbi, amori, interrogazioni sul fallimento di una generazione, attraverso una poesia laica, mai retorica o consolatoria.

Poesie sospese nel tempo, non come una nuvola, ma come un blocco di granito sospeso sulla nostra vacuità. 

 

 

 

Floriano Rubiano Fila nasce da famiglia di braccianti in un piccolo paese della pianura mantovana. All’età di cinque anni si trasferisce con i genitori a Milano.

Insegnante di scuola elementare, partecipa alla stagione del ’68, seguendone il percorso fino al suo esaurimento.

All’inizio degli anni Novanta parte come volontario per i campi di lavoro in Nicaragua e Salvador, vivendo a contatto con la gente nei barrios e nelle repoblaciones. Sono esperienze importanti dalle quali esce con una nuova consapevolezza politica ed esistenziale.

Tra le sue opere, le quattro raccolte di poesia Parole in viola, Ostalgie, Il vulcano sotto i piedi e Vagamondando e il romanzo Storie di nebbia.

Per i tipi di Gilgamesh Edizioni pubblica il romanzo Appuntamento tra due anni e la silloge L’osteria del tempo che passa.

Scopri la nostra 

DISTRIBUZIONE

per Librerie e Biblioteche


CATALOGO e-Book Gilgamesh Edizioni

 

CATALOGO DEGLI e-Book Gilgamesh Edizioni

disponibile per l'acquisto immediato.

 

Questa estate leggi un libro Gilgamesh.

 

Clicca qui.

Editore amico e consigliato

Jooble