Saggistica. Il monogramma dei Nomi, Corinna Gallori

Corinna Tania Gallori

IL MONOGRAMMA DEI NOMI DI GESU' E MARIA

ISBN 978-88-97469-01-8, pp. 138,

prezzo di copertina € 12,00

Collana di saggistica ENKI

 

12,00 €
Metti nel carrello
  • esaurito

Il presente volume racconta la storia di un’immagine e del suo viaggio nei secoli e nello spazio.

L’immagine in questione è un monogramma, un intreccio di lettere che si sovrappongono e si trasformano le une nelle altre, formato dai nomi abbreviati di Gesù (ihs) e Maria (ma) entro cui sono stati inseriti rimandi a diverse scene della Passione, dal Tradimento di Giuda fino alla Crocifissione. Questa particolarissima iconografia nel 1516 venne scelta per decorare una delle pareti della cappella del Sacramento nella chiesa di Sant’Andrea ad Asola.

La storia dell’immagine inizia in modo ancora poco chiaro. Frutto della fusione di diverse tradizioni, nella sua “forma completa” il monogramma nasce in Francia, forse, verso la fine del Quattrocento e inizia subito a viaggiare, trasportato dalle xilografie. Dopo essere arrivato sulle pareti di Sant’Andrea, esso prosegue il suo viaggio in altri paesi, venendo modificato, trasformato e riprodotto in diversi materiali, alcuni dei quali decisamente inusuali come le penne degli uccelli tropicali.

Partendo dal dipinto asolano è quindi possibile spalancare una finestra sulla nascita di un’iconografia tanto particolare e sulle sue diverse incarnazioni nel corso dei secoli.

 

Corinna Tania Gallori, dottore di ricerca in Storia e critica dei beni artistici e ambientali. Ha studiato storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, dove si è laureata con Pierluigi De Vecchi e dove ha conseguito il dottorato con Giovanni Agosti. Si è occupata di iconografia religiosa italiana tra basso Medioevo e prima età moderna, concentrandosi in particolare sui temi dell'Imago Pietatis e della Messa di san Gregorio, oltre che sui santi domenicani Alberto Magno e Pietro Martire. Dal settembre 2009 ha iniziato a collaborare al progetto "Imágenes en vuelo". Europa, Mexiko und die Globalisierung der Bilder in der Frühen Neuzeit del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, Direzione Gerhard Wolf.


CATALOGO e-Book Gilgamesh Edizioni

 

CATALOGO DEGLI e-Book Gilgamesh Edizioni

disponibile per l'acquisto immediato.

 

Questa estate leggi un libro Gilgamesh.

 

Clicca qui.

Editore amico e consigliato