Bambini e ragazzi. Mina, piccola e potente cacciatrice, Ziliani e Spagnoli

 

S. Ziliani e S. Spagnoli

MINA, PICCOLA E POTENTE CACCIATRICE 

ISBN 978-88-97469-18-6, pp. 32,

prezzo di copertina 6,00.

Collana per Bambini AN

6,00 €
4,20 €
Metti nel carrello
  • disponibile
  • spedizione in 1-3 giorni1


Mina è piccola, è solo una bambina, eppure per tutta la comunità in cui vive è un esempio di coraggio e di solidarietà. Un prototipo femminile di eroe, animato dal mutuo soccorso e dall’amore per i libri. In una settimana, scandita dall’elencazione del procedere dei giorni, Mina riuscirà nell’improba impresa di aiutare una vecchina a scacciare i topi da casa, il mugnaio a debellare le formiche che gli infestano le farine, il cuoco a eliminare gli scarafaggi dalla cucina, il pastore ad allontanare il lupo che disturba i suo gregge, un bambino perseguitato da un mostro che si nasconde sotto il suo letto e uno scrittore privo da tempo di nuove idee.

Un libro scritto da una docente della Scuola dell’Infanzia e concepito secondo le indicazioni della più moderna letteratura per l’infanzia, destinato a un pubblico di lettori dai 3 ai 9 anni.    

 

 

Silvia Ziliani (autrice) è nata a Canneto sull’Oglio il 7 gennaio 1965. Svolge la professione di docente presso la Scuola dell’Infanzia “F. Ziacchi” di Asola (MN).

Oltre al diploma Magistrale, possiede due titoli di specializzazione universitaria per l’insegnamento agli alunni disabili, psico-fisici, non udenti e non vedenti, conseguiti presso l’Università Cattolica di Brescia. Per alcuni anni ha svolto la professione di docente di sostegno.

Ha seguito numerosi corsi di formazione che hanno affinato le sue competenze didattico-comunicative e conoscitive nei confronti della pedagogia e psicologia dell’età dello sviluppo.

Nel ’97 ha frequentato il corso “Vieni ti racconto una storia”, inerente la promozione della lettura nell’infanzia, tenuto dai relatori Giuseppe Pontremoli, Marzia Benazzi, Andrea Molesini, Claudio Cavalli, M. Pia Alignani, Roberto Piumini.

Nel 2010 ha frequentato un corso a Bologna riguardante la funzione delle rime e delle filastrocche, condotto da Bruno Tognolini.

Ha partecipato al Convegno “Milano da leggere - L’Amico Libro”, presso l’Università degli Studi di Milano.

Ha frequentato il corso del dott. Luca Ganzerla “Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e pedagogia della lettura” in collaborazione con la dott.ssa Blezza Picherle.

È inoltre l’ideatrice del Bookfeast di Asola (MN), una manifestazione che si propone di promuovere la lettura e la cultura e che prevede la partecipazione di autori, atelieristi, illustratori, musicisti ed esperti.

 

 

Silvia Spagnoli (illustratrice) è nata a Milano nel 1979. Molto presto si sposta a Brescia e infine approda a Canneto sull’Oglio (MN).

Studia Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brescia. Inoltre partecipa a diversi seminari su varie tecniche teatrali, approfondendo la Narrazione e la Dizione, il Clown teatrale, il Teatro dei Burattini e il Teatro d’Ombra. Parallelamente approfondisce le tecniche di costruzione da applicare alla rappresentazione, sviluppando l’uso della carta, della cartapesta, della gommapiuma, dell’argilla e del disegno.

Lavora praticamente da sempre con e per i bambini con letture, spettacoli, idee e laboratori artistici.

Ama il teatro ragazzi e da qualche tempo vi lavora come scenografa e raccontastorie.

Nel 2008 ha fondato l’Associazione Culturale La Corte della Carta, grazie alla quale riesce a unire tutte le sue passioni creative.


CATALOGO e-Book Gilgamesh Edizioni

 

CATALOGO DEGLI e-Book Gilgamesh Edizioni

disponibile per l'acquisto immediato.

 

Questa estate leggi un libro Gilgamesh.

 

Clicca qui.

Editore amico e consigliato